Centro Studi Cultura Sarda
SASER
CENTRO STUDI SASER
SINTESI DELLE PRINCIPALI ATTIVITÀ SVOLTE
COLLABORAZIONI
Il Centro Studi Saser è una associazione no profit nata nel 2000 che ha come finalità la diffusione della cultura, attraverso i suoi protagonisti, nelle sue diverse espressioni, quali la musica, la letteratura, le arti figurative, la recitazione.
In vent'anni di attività il Centro Studi Saser ha promosso in tutta Europa eccellenze della Sardegna quali: Gramsci, Sebastiano Satta, Grazia Deledda, Gavino Gabriel, Lao Silesu, Ennio Porrino realizzando conferenze, concerti, pubblicazioni e cd.
Tra i vari protagonisti della cultura italiana, il Centro Studi Saser ha ospitato Marcello Veneziani, Sergio Romano, Marco Buticchi, Marco Santagata (Premio Campiello), Sandro Laffranchini (primo violoncello del Teatro alla Scala di Milano), Antonio Pompa-Baldi (pianista pluripremiato e star internazionale della musica classica), ecc.
L'attività del Saser si è realizzata con il patrocinio della Regione Sardegna, Provincia di Sassari, Fondazione di Sardegna, Comune di Sassari, Endesa, Banca di Sassari, Consolato di Metz, e molti altri. Il Centro Studi Saser ha collaborato per le proprie attività con l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi, l'Universita di Stoccarda e di San Pietroburgo, Sassari e diverse altre. Numerosi i concerti di beneficenza a favore di ospedali, case di riposo per anziani e associazioni (AIL, AMMI).
- Tour Omaggio a Lao Silesu (negli anni dal 2001 al 2007) in Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Olanda, Germania, Belgio, ecc

- Incontri d'autore con Marco Bobbio (2004)

- Incontri d'autore con Marcello Veneziani

- Incontri d'autore con Sergio Romano

- Anastatica digitale opera pianistica, cameristica e sinfonica di Lao Silesu (2005-2006).

- Edizione libro "Un Sardo a Parigi" (2006).

- Cd "Tuo Antonio Gramsci": musiche inedite ispirate alle notazioni ritmico-armoniche lasciate da Antonio Gramsci nelle lettere dal carcere (2007)

- CD-BOOK Omaggio ad Annunzio Cervi (2008)

- CD Lao Silesu Piano Works

- Spettacolo Sebastiano Satta - Musica e Poesia (2010)

- CD Sebastiano - Musica e Poesia (2011)

- Concerto per i 450 anni della fondazione dell'Università di Sassari (2012)

- Spettacolo Omaggio a Debussy (2012)

- Spettacolo Omaggio a Giulio Ricordi (2012)

- Cd per i sessant'anni dalla scomparsa del compositore sardo Lao Silesu (casa discografica Stradivarius) (2014)

- Festival Melos - II Edizione (2016)

- Recital del pianista Antonio Pompa-Baldi

- Festival Melos - III Edizione (2017)

- Festival Melos - IV Edizione (2018)

- Festival Melos - V Edizione (2019)
Presidenza del Consiglio Regionale della Sardegna, Regione Sardegna, Provincia di Sassari, Comune di Sassari, Consolato d'Italia a Metz, Fondazione di Sardegna, Endesa, Banca di Sassari, Camera di Commercio di Sassari, Fondazione Alghero, Banco di Sardegna, Camera di Commercio Italiana per la Francia, Istituto Italiano di Cultura a Parigi, Università di Sassari, Università di Stoccarda e altre.










CHI SIAMO